Search results for " Philological Restoration"

showing 2 items of 2 documents

Camillo Boito e la sua precoce teorizzazione del restauro architettonico

2017

Camillo Boito è stato considerato, a partire dal primo Novecento, come «ispiratore della moderna teoria del restauro» o come «ideatore della concezione intermedia tra le posizioni di Viollet-le-Duc e Ruskin». Il contributo intende fornire nuovi elementi per inquadrare più nitidamente il reale apporto di Boito alla definizione del restauro come disciplina. From the beginning of the XX century, Camillo Boito was considered the "inspirer of the modern restoration theory" or the "creator of the intermediate position between the ones of Viollet-le-Duc and John Ruskin". This contribution aims to provide new elements to frame Boito's real contribution to the definition of restoration as a discipli…

Camillo Boito Philological RestorationSettore ICAR/19 - RestauroCamillo Boito Restauro Filologico
researchProduct

John Ruskin, dal restauro come distruzione al ripristino filologico

2019

Contrariamente a quanto si crede comunemente, l'influenza del pensiero di John Ruskin sull'evoluzione del concetto di restauro in Italia è stata maggiore di quanto possiamo immaginare. La maggior parte dei giudizi sulle teorie dello studioso inglese fanno riferimento al suo lavoro 'Le Sette Lampade dell'Architettura' del 1849, e in particolare al capitolo della 'Lampada della Memoria'. La citazione delle sue famose massime è alla base di ogni valutazione sulla sua completa avversione a qualsiasi possibile forma di restauro. Il noto aforisma «restauro è una bugia dall'inizio alla fine», vale a dire la distruzione più completa che un'architettura possa subire, può confermare che il giudizio d…

Teoria del Restauro Conservazione Ripristino filologicoTheory of Restoration Conservation Philological RestorationSettore ICAR/19 - Restauro
researchProduct